FILASTROCCHE INGLESI/ NURSERY RHYMES

NURSERY RHYMES E CANZONI POPOLARI

NELLA PAGINA DELLA SEZIONE DI FONETICA DEDICATA ALLE REGOLE GENERALI DI PRONUNCIA SI E' GIA' AVUTO MODO DI PARLARE DELLE DIFFERENZE DI SUONO TRA LA LINGUA ITALIANA E LA LINGUA INGLESE.

 

IN PARTICOLAR MODO SI E' DETTO CHE LA LINGUA INGLESE E' DOTATA DI UN RITMO MOLTO BEN DEFINITO, GRAZIE SOPRATTUTTO ALLA GRANDE QUANTITA' DI PAROLE MONOSILLABICHE O TERMINANTI PER CONSONANTI. LA MINOR PRESENZA DI VOCALI RISPETTO ALL'ITALIANO FA SI' CHE LA LINGUA INGLESE PERDA IN MUSICALITA' E SONORITA', MA ACQUISTI INVECE IN RITMO E CADENZA.

QUESTA PARTICOLARE CARATTERISTICA, INSIEME ALLA FACILITA' NEL CONTRARRE LE PAROLE, RENDE LA LINGUA INGLESE MOLTO ADATTA A CREARE RIME E AD ESSERE PERCIO' UTILIZZATA IN FILASTROCCHE, CANZONI E POESIE.

 

IN QUESTA PAGINA SI TRATTERA' DUNQUE DELLE FILASTROCCHE E CANZONI POPOLARI INGLESI, CHIAMATE "NURSERY RHYMES", AL FINE DI ILLUSTRARE CON ESEMPI PRATICI IL RITMO DELLA LINGUA INGLESE E LA SUA DIFFERENTE SONORITA' RISPETTO ALLA LINGUA ITALIANA.

NURSERY RHYMES: FILASTROCCHE POPOLARI INGLESI

Le “Nursery Rhymes”, nacquero in Inghilterra (e in seguito si diffusero in tutto il Commonwealth) a partire dal XVII- XVIII secolo, sebbene ne esistano alcuni esempi anche in epoche precedenti. 

Si tratta di filastrocche, canzoni e ninna-nanne in rima scritte per i bambini da autori a noi rimasti sconosciuti. Probabilmente creati da tate, balie e governanti, che erano appunto adibite all'occuparsi dei bambini.

Molte di queste "Nursery Rhymes" non possiedono un vero e proprio senso logico. Anzi, le storie che descrivono sono spesso assurde. Ma ciò deriva dal fatto che lo scopo di tali componimenti non è tanto il fornire un insegnamento, quanto piuttosto divertire chi li ascolta con rime e giochi di parole.

WILLIAM BLAKE

La tradizione delle "Nursery Rhymes" diviene ben presto molto diffusa e popolare in inghilterra.

Lo stesso scrittore inglese William Blake, vissuto tra la seconda metà del XVIII e la prima metà del XIX secolo, nelle sue celeberrime "Songs of Innocence" e "Songs of Experience" fa uso di rime e ritmi tipici delle "Nursery Rhymes".

 

Col passare degli anni, e specialmente nell’epoca vittoriana, tale divenne la popolarità delle "Nursery Rhimes" da essere famose e note ad ogni generazione, al punto da venire citate anche in numerosi libri, film e romanzi della nostra epoca.

AGATHA CHRISTIE

La stessa scrittrice Agatha Christie nei suoi romanzi gialli e nelle sue opere teatrali si basava spesso e volentieri su tali filastrocche per costruirne la trama. Come in "Trappola per topi", ad esempio, che si basa sulla filstrocca "Three blind mice". Spesso dava addirttura lo stesso titolo delle nursery rhymes alle sue storie (come ad esempio "Dieci piccoli indiani", "Cinque porcellini"...).

 

Oggi si pensa che la costruzione di "Nursery Rhymes" possa facilitare anche la memorizzazione di un qualunque testo, scolastico e non, e che quindi aiuti la capacità di apprendimento nei più piccoli… e anche nei più grandi!

TESTI DELLE NURSERY RHYMES PIU' POPOLARI

Si riportano qui di seguito solo alcune delle "Nursery Rhymes" inglesi più popolari:

LILIES ARE WHITE

PUSSY CAT

THREE BLIND MICE

SOLOMON GRUNDY

EENY MEENY MINY MOE

FIVE LITTLE PIGS

ONE TWO THREE FOUR FIVE

 

Esse costituiscono un ottimo esempio della musicalità della lingua inglese, la quale ben si presta alla formazione delle rime e a dare toni e ritmi allegri ad ogni componimento. Questo contribuisce sia a facilitare la memorizzazione dei versi sia a "mascherare" in modo scherzoso testi spesso fortemente "drammatici" o "crudeli".

 

In ogni testo sono state cerchiate o sottolineate le rime, che sono una parte importantissima di queste filastrocche. Oltre alle rime, si noti anche il ritmo ben cadenzato e veloce dell'intero componimento.

(CLICCA SULLA LENTE D'INGRANDIMENTO PER VEDERE LE IMMAGINI INGRANDITE)

 

TRADITIONAL ENGLISH SONGS/ CANZONI TRADIZIONALI INGLESI

Le caratteristiche delle "Nursery Rhymes" si ritrovano anche nelle canzoni, sebbene il ritmo sia spesso meno serrato (anche a causa della melodia che le accompagna) e le rime meno evidenti o presenti. 

 

Per dare un'idea di questo, si riportano qui di seguito solo alcune delle "canzoni tradizionali" inglesi più famose:

GOD SAVE THE QUEEN (INNO INGLESE)

MY BONNIE

HOT CROSS BUNS

THIS OLD MAN

 

Come per le "Nursery Rhymes", nel testo delle canzoni sono state evidenziate le rime. Anche in questo caso, si faccia molta attenzione al ritmo, al quale contribuisce il gran numero di ripetizioni nel testo. Si noterà che soprattutto le ultime due canzoni sono molto simili ad una "Nursery Rhyme", sebbene siano state musicate. In particolare l'ultima, il cui testo non ha assolutamente significato, ma "punta" invece tutto sul ritmo e la rima.

(CLICCA SULLA LENTE D'INGRANDIMENTO PER VEDERE LE IMMAGINI INGRANDITE)