OSCAR WILDE (1854-1900)

Dotato di uno spirito e di un ingegno fuori dal comune, Oscar Wilde è senza dubbio ricordato come uno degli scrittori più brillanti di tutta la letteratura inglese.

 

Tra le sue produzioni letterarie possono essere annoverate poesie (la più famosa delle quali è THE BALLAD OF READING GAOL), romanzi (il più famoso dei quali e' THE PICTURE OF DORIAN GRAY - IL RITRATTO DI DORIAN GRAY) ed opere teatrali (la più famosa delle quali è THE IMPORTANCE OF BEING EARNEST- L'IMPORTANZA DI ESSERE ERNESTO/ONESTO).

 

SI RIPORTANO QUI DI SEGUITO LE TRAME DI DUE CELEBRI OPERE DI OSCAR WILDE:

THE CANTERVILLE GHOST (IL FANTASMA DI CANTERVILLE)

AN IDEAL HUSBAND (UN MARITO IDEALE)

THE CANTERVILLE GHOST (IL FANTASMA DI CANTERVILLE) DI OSCAR WILDE

RIASSUNTO DELL'OPERA "IL FANTASMA DI CANTERVILLE" DI OSCAR WILDE:

Il signor Otis e la sua famiglia lasciano gli Stati Uniti poichè lui ha cambiato lavoro ed ha deciso di vivere in un luogo tranquillo. La campagna inglese si dimostra perfetta per questo scopo.

La signora Umney, la governante, racconta alla famiglia Otis che nella loro casa c'è un fantasma: lo spettro di Sir Simon di Canterville, il vecchio proprietario del castello, che è morto più di quattrocento secoli prima. Sir Simon era stato un uomo terribile, e ora il suo spettro spaventa chi vive nel suo castello.

Il signor Otis proviene dall'America, in un società evoluta, pertanto pensa che i fantasmi siano semplicemente leggende. Quando gli Otis finalmente incontrano il fantasma, non hanno paura, perché pensano che sia solo uno scherzo. I figli più giovani fanno tutti i giorni brutti scherzi allo spettro.

Virginia, la figlia, incontra il fantasma un giorno, in biblioteca. Lui è molto triste e Virginia si sente dispiaciuta per lui. Così i due diventano amici.

Il fantasma fu ucciso dai fratelli di sua moglie che lo avevano lasciato in prigione senza cibo e acqua: è la punizione per lui, colpevole di aver ucciso sua moglie. Per salvare il fantasma, Virginia deve andare nella terra delle tenebre e piangere per lui: solo in questo modo il fantasma potrà morire in pace.

Quando Virginia non scende per la cena, quella sera, gli Otis la cercano ovunque nel castello, ma non riescono a trovarla. Al suo ritorno, Virgiania dice loro che finalmente il fantasma è morto in pace perché lei ha pianto per lui: per dimostrarlo, mostra alla sua famiglia il corpo di Sir Simon in carcere.

Gli Otis decidono di fare un grande funerale per il fantasma.  Il funerale si celebra in un bosco e lì alcuni servi accendono un grande fuoco.

 

SUMMARY OF THE WORK "THE CANTERVILLE GHOST" BY OSCAR WILDE:

Mr Otis and his family leave the USA because he has changed his job and he has decided to live in a peaceful place.

The English countryside proved perfect for that purpose. Mrs Umney tells the Otises that in their house there’s a ghost: the spectre of Sir Simon of Canterville, the old proprieter of Canterville castle, who died more than four hundred centuries before.

Sir Simon had been a terrible man, and now his spectre frightens those who live in his castle. Mr Otis comes from America, in an evoluted society, and so he thinks that ghosts are simply legends.

When the Otises finally meet the ghost, they’re not afraid, because they think the ghost’s only a joke. The youngest sons every day make tricks on the spectre. Virginia, the daughter, meets the ghost one day in the library. He’s very sad and Virginia feels sorry for him. So they become friends.

The ghost was killed by his wife’s brothers that had left him in prison without food and water: it’s the punishment for him, guilty of killing his wife.

To save the ghost, Virginia has to come to the darkness land and cry for him: only this way the ghost will be able to die in peace. When Virginia doesn’t go down for dinner the Otises look for her everywhere in the castle, but they can’t find her.

When she returns, Virgiania tells them that finally the ghost has died in peace because she has cried for him: to prove this, she shows her family Sir Simon’s body in prison. The Otises decide to do a big funeral for the ghost. The funeral is celebrated in a wood and there some servants light up a big fire.

AN IDEAL HUSBAND (UN MARITO IDEALE) DI OSCAR WILDE

RIASSUNTO DELL'OPERA "AN IDEAL HUSBAND" (UN MARITO IDEALE) DI OSCAR WILDE:

Robert Chiltern è un uomo integerrimo, ha fatto una brillante carriera politica, è stimato dagli amici e amato profondamente dalla moglie, che gli riconosce le doti migliori. Un giorno però i meschini intrighi di lady Chevely rivelano alla signora Chiltern che la fortuna di suo marito ebbe inizio da una disonestà.

Ella, venendo a perdere, con questa rivelazione, non solo la felicità, ma anche il centro morale della sua vita, sta quasi per rovinare l’esistenza di lui e la propria: se non che un amico di casa, Lord Goring, uomo amabile, esperto filosofo, mondano, interviene a tempo e riuscendo a ristabilire la concordia fra i coniugi.

Questo personaggio non solo è il più riuscito, ma pare che in lui Wilde abbia ritratto se stesso, esprimendo per bocca di lui la sua conoscenza, scettica e pietosa nello stesso tempo, dell’uomo che, per l’innata debolezza e miseria, ha bisogno piuttosto di caritaveole comprensione che di un inflessibile giudizio.

“Un marito ideale” incontrò sia a Parigi che a Londra l’incondizionato favore del pubblico: nel dialogo brioso, frivolo in apparenza, proprio del teatro francese, Wilde tratta uno dei temi più vivi nelle coscienze del suo tempo e, attraverso il paradosso e l’originale ironia, lo fa sconfinare nei più segreti interrogativi della vita coniugale.