PERIODO ANGLO-NORMANNO/ ANGLO-NORMAN PERIOD

Nel 1042 viene incoronato re d'inghilterra Edoardo (detto "il Confessore").

Re Edoardo è un uomo molto pio, che trascorre le sue giornate in preghiera. Proprio per questa sua indole, non si rivela un buon re, ed è assai poco attento ai bisogni del suo popolo. Edoardo non si sposa e non ha figli.

Tra i ministri del re, che sono chiamati "Witan" (abbreviazione di "wise man" - "uomo saggio"),  vi è Godwin conte del Wessex, che riesce a far designare suo figlio Harold come successore di Edoardo.

Alla morte del re, Guglielmo il Conquistatore, Duca di Normandia, parte dalla Francia per reclamare il trono d'Inghilterra al posto di Harold, sulla base di una promessa fatta dal defunto re. Gli Witan gli si oppongono, temendo che l'Inghilterra possa diventare così un dominio francese.

Il 14 ottobre 1066 Guglielmo attacca e sconfigge Harold Godwinson ad Hastings, e sale al trono con il nome di Guglielmo I: viene incoronato re il giorno di Natale di quello stesso anno.

Inizia così la dominazione in Inghilterra da parte dei Normanni, una popolazione di origine germanico-scandinava proveniente però dalla Francia, e pertanto di lingua francese e di tradizioni latine.

Il paese si trova così a parlare due lingue: il normanno (francese) diviene la lingua ufficiale, la lingua dei nobili, mentre l'anglo-sassone (germanico) è la lingua del popolo. Il popolo viene così estromesso da tutte le questioni più importanti.

Re Guglielmo introduce il sistema feudale in Inghilterra. Secondo tale sistema la società è organizzata piramidalmente: il re è al vertice del sistema gerarchico, seguito dai baroni da lui nominati. Sotto i baroni, si trovano i cavalieri ed infine, molto al di sotto, i servi, legati alla stessa terra che lavorano.

Fa inoltre scrivere il "Domesday Book", una sorta di censimento contenente l'elenco completo e le informazioni relative a tutti i suoi possedimenti, in modo da essere informato riguardo il suo regno.

Il sistema giudiziario consta di due differenti tribunali: la corte di giustizia dei vescovi (Bishop's Court of Justice) e la corte del re (King's court). La prima si occupa di questioni di carattere religioso e spirituale, mentre la seconda di questioni laiche. Questo sistema giudiziario creerà più avanti lotte tra il re e la Chiesa. Col tempo, infatti, il potere esercitato dalla Chiesa crescerà, ed essa pretenderà di estendere la propria autorità anche sulle questioni fino ad allora giudicate e valutate dalla corte del re.

Morti i tre successori di Guglielmo (Guglielmo II, Enrico I e Stefano), sale al trono Enrico II, dando così inizio alla dinastia dei Plantageneti.