LAURENCE STERNE (1713 - 1768)

Laurence Sterne nacque in Irlanda nel 1713.
Suo padre, che era un ufficiale dell'esercito inglese, morì quando lui aveva solo 18 anni, lasciando la sua famiglia senza soldi.

Tuttavia Sterne riuscì ad andare a Cambridge con l'aiuto di un parente, e poi prese i voti sacri.

Quando aveva 28 anni, si sposò con una donna che lo rese infelice e alla fine divenne pazza. Ebbero una figlia, che Sterne adorava.

Insieme ai suoi amici, Laurence Sterne formò un gruppo chiamato "The Demoniacks ", ed erano soliti incontrarsi in un vecchio castello che chiamavano "il castello pazzo".

A causa della tubercolosi, Sterne si stabilì con la moglie e la figlia in Francia e poi fece un giro in Italia. 

Anche se era un sacerdote, ebbe molte storie d'amore. A Londra si innamorò di Eliza Draper, una donna sposata, e così lasciò la moglie e la figlia.

Laurence Sterne morì nel 1768.

 

OPERE DI LAURENCE STERNE:

Laurence Sterne iniziò a scrivere quando aveva già 45 anni, ma le sue opere furono presto soppresse a causa delle idee contenute.
Scrisse molte poesie satiriche. Tra le sue opere più famose ricordiamo:

1) UN VIAGGIO SENTIMENTALE ATTRAVERSO LA FRANCIA E L' ITALIA, in cui descrive le sue avventure e tutte le cose viste nel corso di questi due viaggi.

2) IL GIORNALE DI ELIZA

3) Il suo capolavoro "TRISTRAM SHANDY", composto da nove volumi la cui trama è difficile da descrivere  a causa del gran numero di episodi originali e fatti raccontati in essi.
Fondamentalmente questo lavoro racconta la storia della nascita di Tristram Shandy e le circostanze con cui essa ha avuto luogo.
Nel primo volume l'autore stesso dice che ha trovato il tempo di scrivere a riguardo mentre tutti erano impegnati con la nascita del bambino.
Nel secondo volume l'ostetrica scambia l'anca del bambino per il suo naso, appiattito così con il forcipe.
Anche il nome del bambino è sbagliato: si chiama Tristram a causa di un fraintendimento di "Trismegisto". Poi si racconta la morte del fratello di Tristram, Bobby, l'educazione di Tristram e gli amori dello zio Toby. 

L'intera storia è descritta da Tristram Shandy stesso, che ricorda eventi particolari della sua vita. Tutto è confuso, come un patchwork di idee, pensieri e sentimenti.

Gli elementi più antichi che troviamo in questo lavoro, e che appartengono a scritti precedenti di Laurence Sterne, sono il fatto che tutta la storia è una sorta di satira e che ci sono personaggi appartenenti sia alle classi inferiori che superiori.

L'elemento nuovo è invece l'uso della associazione di idee. Un lavoro simile era già stato scritto da Cervantes, ma Laurence Sterne lo fa senza tempo e luoghi. Secondo Sterne, la mente umana non ha valori temporali o spaziali: ciò che è importante è solo quello che sentono i personaggi.
Ognuno di loro ha il suo cavallo di battaglia e sono tutti molto eccentrici.

 

(QUESTO TESTO -IN INGLESE- E' STATO INVIATO E PUBBLICATO ANCHE NELLA SEZIONE APPUNTI DEL SITO "SKUOLA.NET").